Categorie: Comunicazioni , Eventi , Notizie Generali , progetti , Progetti
NISIDA, 18 maggio 2021
Si è concluso il progetto STORIE DISTANZIATE, porgetto promosso e condotto dal Rotary Club di Pozzuoli - Presidente Daniela GRAVINO con il contributo del Distretto 2100 Governatore Massimo FRANCO e della Rotary Foundation e sostenuto - tra gli altri - dal nostro Club.
La conclusione del progetto è avvenuta - come ormai non troppo spesso - in presenza celebrata da una visita del carcere minorile di Nisida, ha visto anche la partecipazione del Governatore Massimo FRANCO.
Il progetto si è svolto in 3 istituti Minorili: Nisida, Airola e Catanzaro accolto con entusiasmo dal Ministero della Giustiza, ha visto i ragazzi cimentarsi in opere di scrittura nella quali avevano libertà assoluta di espressione. Ne è uscito un libricino con le "storie distanziate" di esperienze di minori che pagano lo scotto di una "esclusione" e di errori che il lavoro degli istituti tenta di recuperare per mezzo di lavoro quotidiano, reintegrazione sociale attraverso il lavoro e l'insegnamento e di cui questa iniziativa entra a far parte.
l'espressione di se stessi, è intesa come tentativo di inclusione mediante il racconto che può rappresentare il roacconto di se stessi oppure mera fantasia, perchè la cultura "rende liberi".
La fatica letteraria dei ragazzi è sicuramente soprendente ed è scorrevolissima. Ed ogni fatica va premiata. Il premio è costituito nella fornitura di abbigliamento sportivo per le attività fisiche, perchè "lo sport è cultura", citando P.P. Pasolini ma anche socialità, regola e collaborazione...............oltre ad essere libertà.
Un augurio ai ragazzi di vivere la loro vita liberi come i gabbiani che affollano il complesso.