Categorie: Comunicazioni
1 agosto 2021
Care amiche e cari amici, la bella stagione è arrivata.
Il rodaggio dell'inizio di questa avventura lo consideriamo chiuso il 31 agosto, Fino ad allora, tra un mojito e un cuba libre (mai così attuale come in quetsi tempi), vi consiglio di buttare un occhio al sito del Rotary. Nella sezione "Formarsi e informarsi" trovate sia la formazione dedicata al vostro incarico, sia quella per argomenti. Sono spunti molto brevi ed interessanti che vi consiglio di seguire per presentarvi a settembre sempre più consapevoli del vostro ruolo e della vita rotariana. Dopotutto agosto è il mese dell'effettivo e dei nuovi club, per cui, anche d'accordo con Luigi che gestisce effettivamente il nostro effettivo, vi invito a leggere un minimo per capire di che stiamo parlando.
Il tre agosto avremo il nostro primo AperCaz con ospite il governatore. Una volta l'anno capita a tutti i club. Nel nostro caso, quattro chiacchiere di circostanza, una bevuta e ci salutiamo. Il buon Franco domani vi invia il link al quale collegarvi.
Anche il protocollo subirà qualche modifica. Ho dovuto lottare non poco con la nostra splendida Raffafella nel caldo atroce di Palazzo Reale, ma si sa, 'o presidente è presidente. Via gli orpelli: anche per rispetto alle diverse nazionalità che compongono il nostro club, niente inni e bandiere, ma cominceremo leggendo il Four Way Test, la Prova delle Quattro Domande, come si fa nelle riunioni internazionali.
Ciò che penso, dico o faccio
1. Risponde a VERITÀ?
2. È GIUSTO per tutti gli interessati?
3. Promuoverà BUONA VOLONTÀ e MIGLIORI RAPPORTI DI AMICIZIA?
4. Sarà VANTAGGIOSO per tutti gli interessati?
La Prova delle Quattro Domande fu creata nel 1932 dal Rotariano Herbert J. Taylor, socio del Rotary Club di Chicago, Illinois, USA, che divenne il Presidente del Rotary International nel 1954/1955. Dopo aver assunto l’incarico di salvare un’azienda dalla bancarotta, Herbert J. Taylor sviluppò la prova come guida etica da seguire in tutte le questioni professionali. La sopravvivenza dell’azienda divenne una prova di questa semplice filosofia. La Prova delle Quattro Domande, adottata dal Rotary International nel 1934, rimane lo standard essenziale a fronte del quale tutti i rotariani misurano il comportamento etico.
Il test dovrebbe essere utilizzato per guidare il proprio comportamento etico piuttosto che per screditare le opinioni di altri o sostenere questioni sociali controverse.
La Prova delle Quattro Domande serve da guida deontologica, apartitica e non-settaria, che i rotariani possono usare per i loro rapporti personali e professionali.
Io leggerò ogni singola domanda e voi la rleggerete di seguito. Così inizieremo i nostri incontri.
Per il resto, ad agosto saremo liberi di riposarci.
Ma a settembre....
Vi annunzio già un consiglio direttivo il 7, un AperCaz il 13 e un incontro il 20 di settembre.
Ultime cose: qui https://www.rotary.org/it/rotarys-second-virtual-convention-highlights-accomplishment-polio-progress-toward-ending-covid-19 trovate i risultati della convention di quest'anno rotariano appena passato con ii risultati e qui https://my.rotary.org/it/learning-reference/about-rotary/action-plan il piano d'azione che fino al 2024 indirizzerà il Rotary Internationa.
Nel 2022 la convention internazionale sarà a Huston, ci si può già registrare https://convention.rotary.org/it. E a tal proposito mi viene in mente quella frase che recita: "Nella vita o sei Huston o sei il problema".
Buone vacanze e ci vediamo online il 3 agosto.
ndg